Il corso di teatro danza classico indiano stile Bharata Natyam, diretta da Lucrezia Maniscotti (Università degli Studi di Milano, Bharata Choodamani Academy of Fine Arts Chennai) in collaborazione con l’associazione Sagome Teatro, prende il nome di Accademia Sangam, dando la possibilità di frequentare un programma di studi intensivo e strutturato su cinque annualità, oltre ai corsi liberi.
Oltre alla frequenza obbligatoria settimanale delle lezioni di pratica (due o tre volte la settimana), il programma di studi intensivo prevede materie ritenute fondamentali per la formazione completa di un danzatore-attore di questo stile. Spazio verrà, dunque, dato alla musica, al ritmo, alla letteratura e formazione teorica.
Ogni annualità prevede un esame finale e, terminati i quattro anni di ciclo base, dove verranno insegnati le basi e un primo repertorio (margam), il quinto sarà costruito ad hoc sull’allievo, al quale verranno insegnate coreografie per il completamento del proprio margam e che verrà indirizzato sulle scelte future. Completato il ciclo, l’allievo, in accordo con gli insegnanti e sulla base della situazione specifica (età, interessi, studi effettuati), valuterà quale percorso prendere. Si potrà proseguire il percorso in India, presso scuole e istituti gemellati, oppure preparare e presentare il proprio arangetram (debutto) o in India o in Italia, invitando musicisti da altre parti d’Europa, oppure si potrà intraprendere la formazione insegnanti o, ancora, si potrà proseguire gli studi, con un percorso personalizzato ed entrando nella compagnia stabile dell’Accademia.
L’apprendimento di queste discipline non ha termine, è una ricerca che prosegue per tutta la vita; l’Accademia Sangam vuole essere semplicemente un primo approccio per avere delle basi chiare, precise, suddiviso in tappe graduali per la comprensione di questo universo. Chi frequenta i corsi intensivi deve seguire, inoltre, gli stage con i maestri indiani, previsti due volte l’anno, condotti per quest’anno dai danzatori/insegnanti Renjith e Vijna (a ottobre) e dal coreografo/danzatore Mavin Khoo (a maggio), oltre al percorso di lingua sanscrita per danzatori extra lezioni, condotto dalla Dott.ssa Chiara Policardi, e le classi extra di musica e nattuvangam (solfeggio ritmico).
Programmi dei corsi, date e giorni sono già disponibili on line. Per gli studenti di fuori Milano, è previsto il percorso intensivo con la frequenza del solo sabato mattina, per le lezioni di gruppo, integrate da lezioni individuali nelle stesse giornate, e classi online.
Per i bambini, sono previsti corsi propedeutici, dai 5 ai 9 anni e dai 10 ai 12. Dai 13 anni in poi, è possibile frequentare il corso intensivo dell’Accademia, dove le classi saranno miste; non c’è, invece, un limite d’età entro il quale accedere.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti li trovate sul sito www.lucreziamaniscotti.com e su Sagome Teatro.
Per iscrizioni e informazioni: info@lucreziamaniscotti.com
Le pre-iscrizioni sono già aperte; nella richiesta di iscrizione bisogna selezionare tipo di corso (se base o intensivo), a quale annualità si vorrebbe accedere (eventualmente allegare breve curriculum con percorso di studi precedente) e quali giorni si intende frequentare.