La disciplina orientale offre ricchissimi spunti di ricerca artistica, culturale, espressiva e spirituale. Per questo motivo, nell’ambito di un percorso didattico che pone al centro dell’attenzione il confronto tra oriente e occidente, ci è sembrato importante proporre ai frequentatori di Sagome Teatro una formazione a sé stante e/o complementare al lavoro dell’attore. Abbiamo, così, organizzato una serie di lezioni di danza indiana, per scoprire le potenzialità, la magia e la raffinatezza sottese in questo universo “magico”. A coloro che desiderano conoscere e allargare i propri orizzonti culturali e teatrali attraverso le potenzialità meccaniche ed espressive del proprio corpo, proponiamo lo studio del gesto e della composizione narrativa del corpo scenico, attraverso il ritmo danzato.
Bharata Nāṭyam è un’arte di espressione spirituale. Nel corso dell’anno si studieranno i diversi adavu o sequenze di passi, il linguaggio del corpo nella sua totalità (testa, occhi, piedi) e l’alfabeto gestuale delle mani (mudra), utilizzato per raccontare storie, miti, o semplici inni, espressi attraverso il canto dei musicisti che compongono l’orchestra dal vivo.
Bharata Nāṭyam è una danza unica nel suo genere per l’uso completo di tutte le parti del corpo che donano splendidi avvicendamenti di forme geometriche, forgiate dai piedi nudi al suolo che fanno scaturire movimenti armonici e pose maestose.
Si prevedono inoltre sessioni specifiche di espressività (abhinaya), solfeggio ritmico, canto e teoria.
Sagome Teatro organizza, infine, incontri, seminari, conferenze e dimostrazioni, con maestri e insegnanti prestigiosi indiani; corsi di introduzione alla musica carnatica, alla lingua sanscrita e alla cultura dell’India
Saggio finale in teatro.
Costi complessivi
Date e Orari
Lezioni periodiche di teoria, musica, nattuvangam, abhinaya e Sanscrito.