Il corso base di recitazione è rivolto a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del teatro. Il primo passo sarà dedicato alla scoperta di se stessi e delle proprie possibilità; si lavorerà molto in gruppo, per comprendere le dinamiche di base del lavoro scenico: lo spazio, le relazioni coi compagni, la presenza scenica, ecc. Dopo un primo momento di riscaldamento fisico attraverso l’uso di tecniche di training, stretching, movimento scenico, la seconda parte della lezione è dedicata ai “giochi teatrali”, ovvero esercizi utili al gruppo affinché si crei concentrazione, fiducia, coordinazione, sviluppo dell’osservazione, educazione al ritmo. Infine, attraverso lo studio delle tecniche di improvvisazione e di messa in scena, nella seconda parte dell’anno lavoreremo anche brevi testi, con lo scopo di presentare a fine anno una lezione aperta dimostrativa del percorso svolto insieme. Ogni lezione di recitazione offrirà l’opportunità di uscire dalla realtà per inventare, gioire della fantasia in nostro possesso, riscoprendo possibilità di essere anziché di apparire; pertanto “magia” è la parola d’ordine di questo corso!
Perché non provare? La recitazione non è solo divertente, è anche importante per te, per la crescita della tua autostima, per lo sviluppo delle tue capacità nascoste.
Qualora ordinanze nazionali o locali impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza, le stesse verrano trasferite su piattaforma online ed adattate al nuovo strumento didattico