Lucrezia Maniscotti nasce a Milano, dove consegue la laurea magistrale in Lettere conseguendo tutti gli esami di Storia del Teatro e di Indologia (storia della cultura indiana). Si interessa di teatro dal 1993 e si diploma alla Scuola di Teatro “Teatri Possibili” nel 2000. Collabora, poi, come attrice agli spettacoli della compagnia Teatri Possibili e Teatro Libero Esperimenti. Dal 2002 è in stagione con gli spettacoli per ragazzi. Completa la sua formazione teatrale partecipando a diversi stage condotti, tra gli altri, da Serena Sinigaglia, Danio Manfredini, Peter Clough, l’Odin Teatret.
Parallelamente studia danze e percussioni dell’Africa Occidentale con gli insegnanti e maestri dell’Associazione Karamogo. Dal 2001 si dedica all’apprendimento delle culture classiche performative dell’India, in particolare alla danza stile Bharata Natyam, di cui viene a conoscenza lavorando per diversi anni nel Centro Culturale indiano Sneh Sadan di Milano. Studia così regolarmente con Monica Gallarate e frequenta stage con Maresa Moglia, P.T.Narendran, Yamini Krishnamurti e Mary K. John (per lo stile Mohini Attam), John Kalamandalam per il Kathakali; in India studia dal 2006 canto carnatico e nattuvanar con Bhagavatulu Seetharama Sharma e abhinaya (tecniche di espressione) con Smt Indira Kadambi. Approfondisce lo studio di Bharata Natyam attraverso regolari viaggi in India, presso la scuola Bharata Choodamani di Chennai, diretta dal suo guru: Padmashri Adyar K. Lakshman.
Nel 2004 fonda, con Monica Gallarate, il duo “Agama” presentando spettacoli di racconti e danze dall’India. Dal 2002 è insegnante di recitazione (corsi adulti) e conduce laboratori teatrali nelle scuole e licei milanesi, i cui saggi partecipano spesso e con successo a varie rassegne di teatro. Nel 2008-2009 Lucrezia usufruisce di una Borsa di studio per il perfezionamento all’estero, offerta dall’Università degli Studi di Milano e Fondazione Cariplo, per approfondire gli studi e la pratica di teatro danza indiano; al termine dell’anno, debutta in India al “Kapalishwara Temple” (prestigioso tempio di Chennai), ottenendo così il Diploma di Artista professionista dal suo maestro Adyar K. Lakshman, che l’avvia anche all’insegnamento della danza Bharata Natyam. A Chennai ha la possibilità di studiare inoltre con Kalaimamani Gopika Varma lo stile Mohini Attam.