La danza classica indiana che oggi si può vedere sui palcoscenici di tutto il mondo, è una disciplina molto antica che una volta faceva parte dei rituali del tempio, per questo era considerata di buon auspicio. Essendo apprezzata come una delle danze più complete (perché comprende anche un lavoro teatrale unico), costituisce un valido supporto alla crescita dei bambini fornendo loro l’opportunità di fare sano movimento, con un lavoro che coinvolge tutte le parti del corpo, che stimola la fantasia del bambino attraverso l’utilizzo delle storie narrate nella danza stessa e che porta, grazie al fondamentale ruolo del ritmo, allo sviluppo dell’ascolto musicale.
Nel corso degli incontri si sperimenteranno i passi base, i ritmi, il linguaggio delle mani, i movimenti degli occhi e le espressioni del volto.
Durante il corso dell’anno verranno proposti
- Giochi sul ritmo e sulla coordinazione
- Adavu: lo studio dei passi fondamentali
- Hasta: utilizzo dell’alfabeto delle mani
- Basi di canto e solfeggio ritmico
- Improvvisazioni creative
- Studio di una coreografia
E’ prevista per fine anno, una breve dimostrazione del lavoro svolto. Si consiglia l’utilizzo di pantaloni larghi e una casacca o maglietta. Preferibilmente si lavora a piedi nudi o calze antiscivolo per i mesi invernali.
Saggio finale in teatro